Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
logo dell’istituto
Via J.F. Kennedy, 140/142 - 80125 Napoli
Tel.: 0815700343 - Fax: 0815708990
e-mail: nais022002@istruzione.it
Posta certificata: isnitti@pec.it

Contesto sociale

Per rilevare il contesto sociale dei nostri nuovi alunni, è stata strutturata una scheda informativa che è stata sottoposta a tutti gli alunni delle prime classi.

Dall’elaborazione di dette schede si rileva che:

1. la maggior parte di essi proviene da Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli;
  2. le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4/5 persone;
  3. il titolo di studio prevalente dei genitori degli alunni dell’I.T.C. è la licenza di scuola media seguito dal diploma di scuola superiore e poi dalla licenza elementare; pochi i laureati. Per gli alunni del liceo scientifico, c’è una prevalenza di genitori con diploma di scuola superiore, seguito da licenza media e da laurea; quasi nessun genitore è in possesso solo della licenza elementare.
  4. impiegato è la professione più diffusa tra i padri dei alunni dell’I.T.C., seguita da operaio e commerciante; per le madri c’è ancora una netta prevalenza di casalinghe. Per il liceo la professione più diffusa è impiegato, che per le madri pareggia quasi le casalinghe, segue, per i padri, lavoratore autonomo;
  5. il 75% degli alunni delle prime classi dell’I.T.C. risulta iscritto per la prima volta alla scuola superiore, il 25% è ripetente. Relativamente ai giudizi della scuola media, gli alunni iscritti per la prima volta risultano così suddivisi: 40,4% sufficiente, 37,7% buono, 15,8% distinto, 6,1% ottimo. Questi dati risultano molto simili a quelli dello scorso anno. Tra gli alunni del liceo solo il 3% è ripetente, il 97% è iscritto per la prima volta; di questi ultimi la maggior parte ha conseguito la licenza media con valutazione ottimo e distinto; pochi i sufficienti.

Tutti i dati relativi al contesto sociale sono riportati nei grafici e nelle tabelle allegati.

I grafici seguenti evidenziano i risultati che i nostri nuovi alunni hanno conseguito all’esame di licenza media.

SITUAZIONE INIZIALE DELLE PRIME CLASSI DELL’I.T.C.
(dati desunti dai giudizi della scuola media)

Grafico a torta che mostra il livello di partenza delle prime classi del tecnicod

SITUAZIONE INIZIALE DELLE PRIME CLASSI DEL LICEO
(dati desunti dai giudizi della scuola media)