Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
Posta certificata: isnitti@pec.it

La Qualità percepita dagli alunni

Il questionario in esame è stato somministrato a 200 alunni dell’Istituto, circa otto per classe, in modo da sondare un campione significativo e uniformemente distribuito.

Quasi tutte le domande hanno fatto registrare un livello di soddisfazione superiore alla sufficienza.

Le domande riguardanti il dirigente scolastico, il team dei docenti e il clima scolastico hanno riportato valutazioni positive; leggermente al di sotto della sufficienza la manutenzione dell’edificio scolastico. Punte di spicco sono i buoni rapporti tra compagni e la comunicazione da parte dei docenti degli obiettivi e percorsi didattici; un dato negativo, anche se migliorato rispetto allo scorso anno, resta ancora la conoscenza del POF. Il corso di studi ha corrisposto sufficientemente alle aspettative degli alunni e il 55% di essi manifesta, potendo tornare indietro, la volontà di riscriversi in questo Istituto.

I risultati della soddisfazione alunni di quest’anno sono molto simili a quelli registrati lo scorso anno.

I risultati del sondaggio sono riportati nei grafici sottostanti.

grafico che illustra il livello di soddisfazione degli alunnid

Legende:

Livello di soddisfacimento

1. per nulla
  2. poco
  3. sufficiente
  4. discreto
  5. molto

Relativo a

1. Manutenzione dell’edificio
  2. Utilizzo degli spazi
  3. La disponibilità del D.S.
  4. La chiarezza nelle spiegazioni
  5. Comunicazione degli obiettivi e percorsi didattici
  6. Comunicazione dei criteri di valutazione
  7. Disponibilità dei docenti nelle difficoltà di apprendimento