Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
Posta certificata: isnitti@pec.it

Test di ingresso

Per la maggior parte degli alunni delle prime classi del tecnico i risultati dei test d’ingresso si sono attestati su livelli medio-bassi in tutte le discipline: la situazione d’ingresso dei nuovi alunni è sostanzialmente simile a quella dello scorso anno.

Sicuramente più preparati gli iscritti al liceo, che comunque hanno fatto registrare risultati medi.

Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base piuttosto lacunosa.

I test d’ingresso somministrati nelle terze classi del’ITC hanno evidenziato una preparazione che si attesta prevalentemente su livelli sufficienti in molte discipline, piuttosto carente in economia aziendale e matematica; si sono avuti risultati insufficienti anche nella prova OCSE-PISA.

Le terze classi del liceo hanno fatto registrare un risultato soddisfacente per l’italiano nel testo poetico ma anche per loro la prova OCSE-PISA ha evidenziato difficoltà. Sufficienti mediamente i risultati di latino e ed. fisica, discreti in storia dell’arte e inglese, insufficienti in matematica. Le percentuali in dettaglio sono riportate nei grafici seguenti.

I risultati delle singole classi sono riportate nelle pagine dei relativi Consigli di Classe.

RISULTATI DEI TEST DI INGRESSO DELLE PRIME CLASSI DEL TECNICO

Grafico a colonne che mostra il risultato dei test di ingresso nelle prime del tecnicod

RISULTATI DEI TEST DI INGRESSO DELLE PRIME CLASSI DEL LICEO

Grafico a colonne che mostra il risultato dei test di ingresso nelle prime del liceod