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Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
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Contesto socio-motivazionale


Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stata strutturata un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto a tutti gli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che la maggior parte degli alunni intervistati

  • abita a pochi minuti di distanza dall’istituto e lo raggiunge, insieme ai compagni, a piedi o con un bus urbano;
  • al momento dell’iscrizione possedeva informazioni relative alle attività e opportunità offerte dall’istituto e ha scelto questa scuola perché dà una buona preparazione e aiuta a trovare lavoro; alcuni si sentono portati per questo tipo di studi;
  • riesce meglio a conversare con gli amici mentre stenta a comunicare con persone che conosce poco perché ritiene d’avere difficoltà nell’esprimersi;
  • la quasi totalità degli alunni è soddisfatta di sé infatti i ragazzi si ritengono allegri, simpatici e sicuri delle proprie scelte; da grandi la metà degli intervistati vorrebbe fare un lavoro diverso da quello del padre e della madre;
  • più della metà dichiara che gli piace studiare ma dedica poco più di un’ora allo studio; la materia preferita è la matematica; pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti; la maggior parte studia da solo, in una stanza propria, ripetendo ad alta voce;
  • nel tempo libero amano guardare la TV, praticare sport, lavorare a computer, giocare con i videogiochi; la maggior parte trascorre il tempo libero con gli amici;
  • i programmi televisivi preferiti sono i film, i telefilm e lo sport; molti dichiarano di seguire il telegiornale;
  • nelle case di circa un terzo degli intervistati si acquista un quotidiano ma solo il 2% dei ragazzi lo legge sempre, il 22% spesso; in molte case si acquista un quotidiano sportivo e quasi la metà dei ragazzi legge solo un libro all’anno;
  • quasi tutti i ragazzi hanno frequentato la scuola materna pubblica e hanno avuto una certa continuità sia nella scuola elementare che nella scuola media; bassissima la percentuale di alunni bocciati nella scuola media (1%);
  • le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sul 7 per il 39% dei ragazzi, 6 per il 37%; il 19% degli intervistati ha ottenuto 8 e solo il 5% ha raggiunto il 9.

Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei seguenti grafici.

Tempi e modi di percorrenza del tragitto casa-scuola

Minuti di percorrenza

Grafico a colonne che mostra i minuti di percorrenza impiegati per raggiungere la scuolad

 

Mezzi di trasporto

Grafico a colonne che mostra i mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la scuolad

 

Compagnia

Grafico a colonne che mostra con chi si raggiunge la scuolad

 

Scelta della scuola superiore

Al momento dell’iscrizione possedevi informazioni su

Grafico a colonne che mostra le informazioni possedute sulla scuola prima di iscriversid

 

Perché hai scelto questa scuola

Grafico a colonne che mostra i motivi della scelta del nostro istitutod

 

Aspetti del carattere e della personalità

Con chi riesci meglio a conversare

Grafico a colonne che mostra con chi lo studente riesce a conversared

 

In quale ambiente e circostanza ti riesce più difficile esprimerti

Grafico a colonne che mostra con chi lo studente ha più difficoltà a esprimersid

 

Come giudichi le tue capacità espressive

Grafico a colonne che mostra come lo studente giudica le proprie capacità espressived

 

Ti piaci

Grafico a torta che mostra quanto un alunno si piaccia: molto 63%, poco 32%, per niente 5%

 

Ti trovi simpatico

Grafico a torta che mostra se lo studente si trova simpatico: sì 98%, no 2%

 

In genere sei allegro o triste

Grafico a torta che mostra quanto lo studente si senta allegro: allegro 97%, triste 3%

 

Ti senti sicuro delle tue scelte

Grafico a torta che mostra quanto lo studente si senta sicuro delle proprie scelte: sì 91%, no 9%

 

Quale lavoro vorresti svolgere da grande

Grafico a torta che mostra il mestiere che desidererebbe fare lo studented

 

Abitudini di studio

Preferibilmente studi

Grafico a colonne che mostra le abitudini di studiod

 

Ti piace studiare

Grafico a torta che mostra se allo studente piaccia studiare: 53% sì 47% no

 

C’è qualcuno a casa che ti aiuta a fare i compiti e studiare

Grafico a torta che mostra se lo studente è aiutato nello studio: sì 22%, no 78%

 

Quanto tempo dedichi allo studio

Grafico a colonne che mostra il numero di ore dedicate allo studiod

 

Normalmente quando studi fai prima

Grafico a torta che mostra cosa lo studente cominci a studiare: 94%compiti scritti, 6% orali

 

In quale materia riesci meglio

Grafico a colonne che mostra le materie preferited

 

A casa, quando incontri una difficoltà, cosa fai

Grafico a colonne che mostra cosa fa lo studente in caso di difficoltà con i compitid

 

Impiego del tempo libero

A quale attività ti dedichi nel tempo libero

Grafico a colonne che mostra le attività svolte dallo studente ne tempo liberod

 

Con chi trascorri il tuo tempo libero

Grafico a colonne che mostra con chi lo studente trascorre il tempo liberod

 

Televisione

Segui il telegiornale

Grafico a torta che mostra se lo studente segue il telegiornale: qualche volta: 31%, sempre: 16%, mai 3%.

 

Quali tipi di programmi preferisci

Grafico a colonne che mostra i programmi televisivi preferitid

 

Lettura

I tuoi familiari acquistano quotidiani o riviste

Grafico a colonne che mostra se e quanti giornali vengono acquistati in famigliad

 

Leggi libri

Grafico a colonne che mostra quanti libri lo studente legge in un annod

 

Leggi un quotidiano

Grafico a torta che mostra se lo studnete legge i quotidianid

 

Leggi un settimanale

Grafico a torta che mostra se lo studente legge i settimanalid

 

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