Contenuto   Menù orizzontale   Menù principale   Menù secondario   Home page
Istituto Tecnico Settore Economico - Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
Posta certificata: isnitti@pec.it

Rilievi antropometrici e IMC

Quest’anno i docenti di Educazione fisica hanno rilevato i dati antropometrici, I.M.C., capacità condizionali e capacità coordinative di tutti gli alunni dell’istituto.

• Dati antropometrici: peso e statura.
  • I.M.C. o B.M.I.: Indice di Massa Corporea oppure Body Mass Index è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo. Esso mette in relazione l’altezza con il peso del soggetto (rapporto fra peso espresso in kg e il quadrato dell’altezza espressa in metri). Il risultato può cadere negli intervalli normale, sovrappeso, obesità di medio grado, obesità di alto grado.
  • Capacità condizionali: forza, velocità, rsistenza e mobilità sono le capacità condizionali e si chiamano così perché “condizionano” lo stato di forma fisico-atletica dell’individuo.
  • Capacità coordinative: il ritmo, l’orientamento spazio/temporale, l’equilibrio, la coordinazione generale sono le capacità coordinative e non dipendono in modo diretto dalla condizione fisica, quanto piuttosto dipendono dallo sviluppo e dall’“educazione” del sistema nervoso, cioè dalla “struttura”. Esse prescindono, cioè, dalla forma fisica.

Di seguito si riportano alcuni grafici

Indice di massa corporea

Grafico a torta che mostra l’indice di massa corporea relativo a tutti gli alunni della scuolad

Capacità condizionali (%)