Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall'elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni del Liceo Scientifico – Liceo scientifico sportivo - Liceo Scientifico a curvatura sportiva – Liceo delle scienze applicate, le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sull’ otto per il 31,1%, sul nove per il 21,3% e sul dieci per il 3,3% le votazione, sei e sette sono state conseguite rispettivamente dal 14,8% e dal 29,5%; sono presenti sei ripetenti
- la maggior parte degli iscritti proviene da, Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Pianura, Agnano e
Cavalleggeri;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone
- il titolo di studio prevalente per entrambi i genitori degli alunni del liceo è il diploma di scuola superiore seguito diploma di laurea e infine dal diploma di licenza Media; nessun genitore ha fermato la propria istruzione alla licenza elementare
- operaio e dirigente sono le professioni più diffuse tra i padri degli alunni del liceo seguita da impiegato, commerciante, Altro, e da Esercito/polizia, il 4,9% è disoccupato; per le madri c’è una significativa prevalenza di casalinghe seguita da, impiegata, libero professionista e artigiana
- la maggior parte degli alunni, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; hanno scelto questa scuola principalmente perché interessati alle discipline scientifiche e perché offre molte ore di laboratorio
- ai nostri alunni riesce più facile conversare con gli amici mentre stentano a comunicare con persone che conoscono poco sebbene ritengano di parlare in modo corretto e scorrevole
- in classe gli allievi hanno dichiarato di avere preferenze sul posto in cui sedersi difatti il 69% ha asserito di preferire il "dove capita"
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 9,8%. La maggior parte dei ragazzi studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente ad alta voce e lo fa prima di ogni altra attività; il 90% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa o ad un compagno di classe oppure fanno del tutto per superare da soli l’ostacolo ma difficilmente si arrendono e passano ad un’altra materia
- il 92% possiede uno smartphon e l’85% un computer; il 95% usa il cellulare per connettersi alla rete
- la maggior parte degli intervistati usa lo smartphone per entrare in internet; il 18% lo usa come supporto all’attività scolastica, il 14% utilizza programmi e il 14% lo usa per giocare; il sito più frequentato è facebook insieme ad instagram
- il 98% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e il 2% lo parla correttamente
- il corso pomeridiano di matematica e fisica, Inglese, e Informatica sono quelli che frequenterebbero più volentieri
- solo il 39% degli intervistati legge un libro oltre a quelli di scuola, il 79% pratica sport; lo sport maggiormente praticato è il calcio seguito dal nuoto
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.