Dall'analisi dei dati restituiti dei test d’ingresso emerge quanto segue: gli alunni iscritti al primo anno del liceo hanno fatto registrare risultati di livello Medio in Italiano, Matematica, Scienze e in Inglese. Purtuttavia non mancano risultati che si attestano su livelli basso e molto basso. Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime del liceo iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base alquanto accettabile. Gli allievi iscritti al secondo anno del Liceo hanno fatto registrare delle criticità in Inglese, con un livello molto basso del 10%, del 21% basso e basso in Scienze del 16%; in Italiano, Matematica e Fisica il livello raggiunto è quello medio pari, rispettivamente al 82% in Italiano, 42% in Matematica e 44% in Fisica. I test d'ingresso somministrati nelle terze classi hanno evidenziato una preparazione che si attesta prevalentemente su livello molto basso in Scienze con il 56% e Inglese con il 48%; in Fisica livello medio si attesta sul 43% percentuale; il Livello Medio in Italiano con il 36% e in Matematica con il 32%. Gli studenti iscritti al quarto anno si sono attestati su livello molto basso in Fisica e in Inglese; su livello medio in Italiano, in Matematica e in Inglese. Le percentuali in dettaglio per classi e per discipline sono riportate nei grafici allegati.