Dall'analisi dei dati restituiti dei test d'ingresso emerge quanto segue: la maggior parte degli alunni delle prime classi del Tecnico Economico ha conseguito risultati che si attestano principalmente su livello molto basso in Inglese, Italiano e Matematica. In Scienze invece si attestano su livello Medio. Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime dell'ITE iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base poco accettabile e con molteplici criticità. Le classi seconde si attestano su livelli molto bassi in Inglese, Scienze e Matematica ; in Economia Aziendale, invece, i risultati si attestano su livello medio. Pertanto gli alunni delle attuali seconde dell’ITE iniziano il loro percorso con una preparazione di base segnata da non poche criticità. Gli alunni delle terze classi hanno mostrato una preparazione di base accettabile in Economia Aziendale; molto critica risulta essere la preparazione degli allievi delle attuali classi terze in Inglese Diritto e legisl.Turis, Italiano, e Matematica. I risultati delle classi quarte si attestano su livelli medi in Diritto/legisl. turistica, Economia aziendale/ disc. Turistiche aziendali, Italiano. In Matematica e in Inglese invece i risultati conseguiti si attestano su livelli Molto Bassi. Le percentuali in dettaglio per classi e per discipline sono riportate nei grafici allegati.