Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni del Liceo Scientifico – Liceo scientifico sportivo - Liceo Scientifico a curvatura sportiva – Liceo delle scienze applicate, le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sull’ otto per il 33,3% e sul sette per il 29,4% e sul nove per il 21,6%; le votazione estreme, sei e dieci sono state conseguite rispettivamente dal 7,8%; nessun ripetente;
- la maggior parte degli iscritti proviene da, Fuorigrotta, Pianura, Agnano e Bagnoli;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente per entrambi i genitori degli alunni del liceo è il diploma di licenza Media seguito da diploma di scuola superiore e laurea; pochissimi genitori hanno fermato la loro istruzione alla licenza elementare;
- "altro" è la professione più diffusa tra i padri degli alunni del liceo seguita da impiegato, dirigente e da libero professionista, il 5,9% è disoccupato; per le madri c’è una significativa prevalenza di casalinghe;
- la maggior parte degli alunni, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; hanno scelto questa scuola principalmente perché interessati alle discipline scientifiche;
- ai nostri alunni riesce più facile conversare con gli amici mentre stentano a comunicare con persone che conoscono poco sebbene ritengano di parlare in modo corretto e scorrevole;
- in classe gli allievi hanno dichiarato di avere preferenze sul posto in cui sedersi difatti il 53% ha asserito di preferire gli ultimi posti;
- il 49% degli intervistati vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 37,3%, comunque, non ha ancora idee sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 80,4%. La maggior parte dei ragazzi studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; l’80,4% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa o ad un compagno di classe oppure fanno del tutto per superare da soli l’ostacolo ma difficilmente si arrendono e passano ad un’altra materia;
- il 100% possiede uno smartphon e il 60,8% un computer; il 100% usa il cellulare per connettersi alla rete;
- la maggior parte degli intervistati usa lo smartphone per entrare in internet, il 17% lo usa come supporto all’attività scolastica e il 27% lo usa per giocare; il sito più frequentato è facebook insieme ad instagram;
- il 74,5% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e nessuno lo parla correttamente;
- il corso pomeridiano di Inglese, matematica e fisica e Informatica sono quelli che frequenterebbero più volentieri;
- solo il 19,6% degli intervistati legge un libro oltre a quelli di scuola, il 58,8% pratica sport; lo sport maggiormente praticato è il calcio.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.