Nell'anno scolastico 2018/19 è stato ammesso all'esame di stato il 94,7% degli alunni dell'ITE mentre il 5,3% non è stato ammesso. Solo un allievo non ha conseguito il diploma. Da uno studio dei voti ottenuti si osserva che nella fascia 71-80, si attesta la maggior parte delle votazioni (29,0%) mentre la fascia 61-70 raccoglie il 24,6% dei risultati rispetto al 37,5% dello scorso anno; un lieve aumento si è registrato anche nelle altre due fasce intermedie; diminuite inoltre le votazione dei 100/100 e lode. Per quanto riguarda la suddivisione per le agevolazioni sulle tasse universitarie, risulta diminuita la percentuale dei “meritevoli”, a danno dei “particolarmente meritevoli”; diminuita quella degli alunni che possono accedere all’università senza alcuna agevolazione che passa dal 51,6% al 48,6%. Una completa suddivisione del numero degli alunni per fasce di voto è riportata nei grafici allegati. Nelle tabelle allegate è riportato il trend storico.