Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni del Liceo Scientifico – Liceo Scientifico a curvatura sportiva – Liceo delle scienze applicate, le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sul sette per il 36% e sull’otto per il 27% e sul nove per il 12%; le votazione estreme, sei e dieci sono state conseguite rispettivamente dal 7% e dal 10% degli alunni; il 4% è ripetente;
- la maggior parte degli iscritti proviene da, Fuorigrotta, Pianura e Bagnoli;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente per entrambi i genitori degli alunni del liceo è il diploma di scuola superiore, seguito da licenza media e laurea; pochissimi genitori hanno fermato la loro istruzione alla licenza elementare;
- impiegato è la professione più diffusa tra i padri degli alunni del liceo seguita da dirigente e da libero professionista, il 3% è disoccupato; per le madri c’è una prevalenza di casalinghe.
- La maggior parte degli alunni, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; hanno scelto questa scuola principalmente perché è interessati alle discipline tecniche.
- Ai nostri alunni riesce più facile conversare con gli amici mentre stentano a comunicare con persone che conoscono poco perché ritengono di non parlare in modo corretto e scorrevole;
- in classe non ha preferenze sul posto in cui sedersi;
- il 66% degli intervistati vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 27%, comunque, non ha ancora idee sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 23%. La maggior parte dei ragazzi studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; l’90% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa o ad un compagno di classe oppure fanno del tutto per superare da soli l’ostacolo ma difficilmente si arrendono e passano ad un’altra materia;
- il 99% possiede uno smartphon e il 68% un computer; il 96% usa il cellulare per connettersi alla rete;
- la maggior parte degli intervistati usa il computer per entrare in internet, il 19% lo usa come supporto all’attività scolastica e il 25% lo usa per giocare; il sito più frequentato è facebook;
- l’83% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e solo il 7% lo parla correttamente;
- il corso pomeridiano di matematica e fisica è quello che frequenterebbero più volentieri;
solo il 32% degli intervistati legge un libro oltre a quelli di scuola, il 74% pratica sport; lo sport maggiormente praticato è il calcio.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.