Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni iscritti all’I.T.E. le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sul sette per il 39% e sull’otto per il 27% ; il 24% dei ragazzi ha ottenuto sei e l’8% ha raggiunto il nove; il 2% ha conseguito il dieci.
- la maggior parte degli iscritti proviene da Fuorigrotta e Bagnoli;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente dei padri degli alunni dell’I.T.E. è la licenza di scuola media seguito da diploma di scuola superiore, viceversa per le madri; alcuni genitori hanno conseguito solo la licenza elementare, pochissimi risultano i laureati;
- impiegato è la professione più diffusa tra i padri dei alunni dell’I.T.E., seguita da operaio e commerciante e l’8% è disoccupato; per le madri c’è una netta prevalenza casalinghe;
- la maggior parte degli alunni intervistati, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; ha scelto questa scuola principalmente perché aiuta a trovare lavoro ma anche perché è interessato alle discipline tecniche; qualcuno, nella sua decisione, è stato condizionato dagli insegnanti o dal fatto che questa scuola è situata vicino alla propria abitazione;
- la maggior parte degli alunni intervistati riesce meglio a conversare con gli amici mentre stenta a comunicare con persone che conosce poco, anche se ritiene di non avere difficoltà nell’esprimersi;
- in classe non ha preferenze riguardo al posto in cui sedersi;
- il 76% degli alunni vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 16%, comunque, non ha ancora idee chiare sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 18%. La maggior parte dei discenti studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; il 93% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa oppure ad un compagno piuttosto che abbandonare il compito;
- il 97% possiede uno smartphon o un computer e il 98% usa il cellulare per connettersi alla rete.
- più della metà degli intervistati usa il computer per entrare in internet e solo il 17% lo utilizza come supporto all’attività scolastica; pochi lo usano per i giochi. Il sito più frequentato dai nostri studenti è facebook.
- il 91% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e solo il 6% lo parla correttamente; il corso pomeridiano di inglese è quello che frequenterebbero più volentieri;
- solo un quarto circa degli intervistati legge un libro oltre quelli di scuola mentre più della metà pratica sport; gli sport maggiormente praticati sono: calcio, danza e arti marziali.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.