Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto agli alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che:
- per gli alunni del Liceo Scientifico – Liceo Scientifico a curvatura sportiva – Liceo delle scienze applicate, le votazioni finali della scuola media si attestano principalmente sull’ otto per il 41% e sul sette per il 39% e sul nove per il 10%; le votazione estreme, sei e dieci sono state conseguite rispettivamente dall’8% e dal 2% degli alunni; il 7% è ripetente;
- la maggior parte degli iscritti proviene da Cavalleggeri, Bagnoli e Fuorigrotta;
- le famiglie dei nostri alunni non sono eccessivamente numerose, essendo formate, per la maggior parte da 4 persone;
- il titolo di studio prevalente per entrambi i genitori degli alunni del liceo è il diploma di scuola superiore, seguito da licenza media e laurea; pochissimi genitori hanno fermato la loro istruzione alla licenza elementare.
- impiegato è la professione più diffusa tra i padri degli alunni del liceo seguita da operaio e da commerciante, il 3% è disoccupato; per le madri c’è una prevalenza di casalinghe.
- La maggior parte degli alunni, al momento dell’iscrizione, possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; ha scelto questa scuola principalmente perché è interessato alle discipline tecniche;
- riesce meglio a conversare con gli amici mentre stenta a comunicare con persone che conosce poco e ritiene di avere qualche difficoltà nell’esprimersi;
- in classe non ha preferenze sul posto in cui sedersi;
- il 78% degli intervistati vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 18%, comunque, non ha ancora idee sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 23%. La maggior parte dei discenti studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; l’89% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa o fanno del tutto per superare da soli l’ostacolo piuttosto che chiamare un compagno o abbandonare il compito;
- il 95% possiede uno smartphon o un computer e il 95% usa il cellulare per connettersi alla rete;
- la maggior parte degli intervistati usa il computer per entrare in internet, il 16% lo usa come supporto all’attività scolastica e il 15% lo usa per giocare; il sito più frequentato è facebook;
- l’88% dichiara di avere una conoscenza scolastica della lingua inglese e solo l’8% lo parla correttamente; il corso pomeridiano di inglese è quello che frequenterebbero più volentieri;
- quasi la metà degli intervistati legge un libro oltre a quelli di scuola e il 71% pratica sport; lo sport maggiormente praticato è il calcio.
Tutti i risultati relativi al contesto socio-motivazionale sono riportati dettagliatamente nei grafici e nelle tabelle allegati.