Dall’analisi dei dati restituiti dei test d’ingresso emerge quanto segue: gli alunni iscritti al primo anno del liceo hanno fatto registrare talune criticità in quanto hanno riportato risultati di livello molto basso in Matematica e Scienze, di livello medio in Italiano e Lingua Inglese. Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime del liceo iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base alquanto lacunosa.
I test d’ingresso somministrati nelle terze classi invece hanno evidenziato una preparazione che si attesta prevalentemente su livelli medi nella maggior parte delle discipline; risultati più modesti si sono avuti in Scienze e Latino. Le percentuali in dettaglio per classi e per discipline sono riportate nei grafici allegati.