Dall’analisi dei dati restituiti dei test d’ingresso emerge quanto segue: la maggior parte degli alunni delle prime classi del Tecnico Economico ha conseguito risultati che si attestano su livelli molto bassi in Scienze, bassi in Inglese, su livelli medi in Italiano e Matematica. Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime dell’ITE iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base alquanto lacunosa; le terze classi hanno invece evidenziato una preparazione piuttosto diversificata in quanto si attesta prevalentemente su livelli medio-alti in Economia Aziendale, medi in Francese e Italiano ma risulta piuttosto lacunosa in Inglese, Diritto, Matematica e Spagnolo. Le percentuali in dettaglio per classi e per discipline sono riportate nei grafici allegati.