Note ai grafici - La qualità percepita dagli alunni

Il questionario strutturato per rilevare la qualità percepita dagli alunni è stato compilato da 341 ragazzi, circa il 40% della popolazione scolastica. Dall’esame delle risposte raccolte si rileva un clima sereno nelle classi, emergendo molto buono il rapporto tra compagni e discreto con i docenti.
Questi ultimi hanno ottenuto valutazioni positive per quanto riguarda l‘attività didattica, in particolare per il commento degli errori, la chiarezza nelle spiegazioni e in generale per la loro disponibilità verso gli alunni. Leggermente al di sotto della sufficienza invece la disponibilità del DS al dialogo, così come la manutenzione e funzionalità delle attrezzature dell’istituto. Condivisi dagli alunni, anche gli stimoli che la scuola offre per la formazione dei valori e le attività proposte dai docenti. In conclusione il 75% degli alunni si riscriverebbe in questo Istituto.