Note ai grafici.
Per rilevare il back-ground dei nostri nuovi alunni, è stato strutturato un questionario socio-motivazionale che è stato sottoposto ad un campione di alunni delle prime classi. Dall’elaborazione di dette schede si rileva che la maggior parte degli alunni intervistati
- al momento dell’iscrizione possedeva sufficienti informazioni relative ai programmi di studio, alle attività offerte dall’ istituto e alle prospettive di lavoro e di studio; ha scelto questa scuola principalmente perché aiuta a trovare lavoro ma anche perché si sente portato per queste materie e interessato alle discipline tecniche; qualcuno, nella sua decisione, è stato condizionato dalla scelta di un compagno o dal fatto che questa scuola era già frequentata da un parente;
- riesce meglio a conversare con gli amici mentre stenta a comunicare con persone che conosce poco, anche se ritiene di non avere difficoltà nell’esprimersi;
- il 69% degli intervistati vuole svolgere, da grande, un lavoro diverso da quello del padre e della madre; circa il 22%, comunque, non ha ancora idee sul proprio futuro;
- pochi hanno un aiuto a casa per fare i compiti e precisamente il 21%. La maggior parte dei discenti studia da solo, in una stanza propria, ripetendo prevalentemente in silenzio e lo fa prima di ogni altra attività; l’84% inizia lo studio dai compiti scritti. Quando incontrano difficoltà chiedono aiuto a casa piuttosto che chiamare un compagno o abbandonare il compito;
- nel tempo libero i nostri alunni amano, nell’ordine, praticare uno sport, ascoltare musica, giocare con i videogiochi, guardare la TV o leggere;
- nella maggior parte delle case degli intervistati non si acquistano giornali; laddove si acquista un quotidiano, è preferibilmente quello sportivo, ma pochi dichiarano di leggerlo sempre e solo il 4% spesso. Il 26% non legge il quotidiano e il 16% non segue il telegiornale. Il 23% dei ragazzi non legge nemmeno un libro all’anno e un altro 36% ne legge solo uno;
- le votazioni finali conseguite all’esame di licenza media si attestano principalmente sul sette e sull’otto.