Per la maggior parte degli alunni delle prime classi del Tecnico Economico i risultati dei test d’ingresso si sono attestati su livelli molto bassi in Scienze, Informatica, Lingua Inglese, Lingua Spagnola, e Geografia, su livelli medio-bassi in Italiano e Francese. Se ne deduce che gli alunni delle attuali prime dell’ITE iniziano il loro percorso scolastico nella scuola superiore con una preparazione di base decisamente lacunosa.
Più preparati si sono dimostrati gli alunni iscritti al liceo, che hanno fatto registrare risultati medi in Italiano, Matematica, lingua Inglese e Informatica, mentre in Scienze si sono attestati su livelli bassi.
I test d’ingresso somministrati nelle terze classi dell’ITE hanno evidenziato una preparazione che si attesta prevalentemente su livelli molto bassi in Matematica, lingue straniere, Economia Aziendale, Diritto e Storia; livelli medi in Italiano e Informatica.
Le terze classi del liceo hanno fatto registrare risultati prevalentemente di livello medio; basso in matematica e Informatica.