Note ai grafici - La qualità percepita dagli alunni

Il questionario in esame è stato somministrato ad un campione del 25% degli alunni dell’Istituto, circa cinque per classe, in modo da sondare un campione significativo e uniformemente distribuito.
La rappresentazione dei risultati della soddisfazione alunni mantiene lo stesso andamento dell’anno precedente, come si può notare dal grafico di raffronto.
Le domande riguardanti il clima scolastico e il lavoro dei docenti hanno riportato valutazioni positive; al di sotto della sufficienza la manutenzione dell’edificio e la conoscenza del POF; molto peggiorata, raggiungendo risultati insufficienti, l’applicazione del regolamento scolastico.
Migliorata, posizionandosi al di sopra della sufficienza, la disponibilità del D.S.
Condivisi dagli alunni anche gli stimoli che la scuola offre per la formazione dei valori e le attività proposte dai docenti.
I risultati del sondaggio sono riportati dettagliatamente nei grafici allegati.