Ricerca

Presentazione

L’istituto imposta la sua offerta su criteri di trasparenza, flessibilità, intensività, e si propone come impresa e risorsa culturale per la realizzazione di una figura di ragioniere qualificata, in rapporto alle proposte di lavoro o al proseguimento degli studi universitari, ma anche come punto di riferimento per i giovani, le famiglie e le istituzioni della zona.

Nell’intento di segnalarsi per la qualità del servizio al bacino di utenza del 40º Distretto Scolastico, l’I. T. C. – L. S. St., se da un lato caratterizza la formazione dei suoi allievi con le discipline prettamente professionalizzanti, dall’altro, tuttavia, non prescinde da un’esperienza formativa globale.

Il territorio in cui la scuola opera richiede, per le sue peculiarità, interventi differenti rispetto a quelli praticati in altre zone della città di Napoli.

In un contesto in cui mancano sedi e luoghi di ritrovo e di socializzazione per i giovani, strutture per il tempo libero come cinema, teatri, centri polivalenti e biblioteche, la scuola diventa un luogo fondamentale di prevenzione del disagio dei giovani, che si trovano a vivere una periferia degradata al centro della città.

Le richieste, che da parte degli allievi diventano vere e proprie attese, inducono, dunque, una programmazione educativa e didattica tesa a promuovere nei ragazzi una consapevole e critica conoscenza del contesto ambientale e socio-culturale in cui vivono e dei principali problemi che lo caratterizzano.

In questa ottica, diventa fondamentale individuare la scuola come polo aggregante di sinergie genitori allievi-docenti e, nello stesso tempo, come centro diffusore di informazioni e collegamenti con le altre istituzioni che operano sul territorio.

Con molte di queste, così come con enti ed altre componenti scolastiche (circoscrizione, A.S.L., Distretto Scolastico, Fondazione IDIS-Città della Scienza, Università degli Studi, Fondazione Napoli 99, Camera di Commercio, Unione degli Industriali, Agenzia per l’impiego della Campania, Provincia di Napoli, Comune, Regione Campania, W.W.F., Legambiente, Associazione Piccole e Medie Imprese), l’istituto ha instaurato fecondi rapporti di collaborazione, che includono la partecipazione ai progetti P.O.N. di approfondimento culturale e di professionalizzazione.

L’istituto è impegnato nel rispondere in modo ottimale alle esigenze culturali e professionali dei giovani che scelgono l’indirizzo di studi giuridico-economico-aziendale o il Liceo Scientifico, monitorando, inoltre, la loro formazione e maturazione con rilevamenti statistici, sincronici e diacronici, di dati relativi ai livelli individuali di competenza, di conoscenza e di motivazione all’apprendimento.

Tutti siamo consapevoli del fatto che la prospettiva dell’integrazione europea andrà affrontata con conoscenze di base ampie e approfondite, in quanto sempre più la società richiederà persone in grado di misurarsi con situazioni e problemi diversi, lavoratori capaci di cambiare anche più tipi di attività, grazie all’uso sempre più largo della tecnologia e alle modificazioni ad essa legate.

Un buon investimento per le scelte future, dunque, è rappresentato da una equilibrata e duttile preparazione culturale ed un bagaglio di conoscenze ampio e articolato, utile a formarsi e utilizzabile per qualsiasi sbocco professionale. È per questo che uno degli obiettivi prioritari dell’istituto consiste nel garantire, fin dal primo anno, l’avvio allo studio assistito da strumenti informatici non solo in area scientifica, ma anche in altri ambiti disciplinari e formativi, nella preparazione di testi e documenti.

Da qui l’esigenza di rendere sempre più efficaci le risorse tecnologiche di cui dispone: due laboratori di Trattamento Testi per il Biennio, un laboratorio d’informatica per il Triennio, un’aula multimediale, con un’ottima dotazione di personal computer multimediali, che completano efficacemente le attrezzature a supporto delle attività curricolari ed extra-curricolari, fra cui un laboratorio linguistico, una ricca biblioteca, un’aula degli audiovisivi, un’aula di scienze e un’ampia palestra coperta, oltre 36 aule.

Inoltre l’istituto è interamente cablato. Ogni aula didattica e gli uffici amministrativi sono dotati di una presa di rete per il collegamento alla rete LAN di istituto.

Per l’ampliamento dell’offerta formativa, l’istituto attua progetti in collaborazione con altre scuole e università, con organizzazioni professionali pubbliche e private, ed è impegnato nel promuovere i valori della solidarietà e della legalità.